Recupero crediti

Tra le attività svolte dallo Studio Legale Avvocati Franchini rientrano anche le varie tipologie di azioni intraprese per il recupero crediti, da parte di aziende, liberi professionisti, artigiani oppure privati cittadini.

Negli anni ed in particolare in questo decennio di crisi, abbiamo maturato un’esperienza completa in questo ambito e siamo esperti conoscitori di tutte le procedure legali per tutelare i nostri clienti.

Il decreto ingiuntivo finalizzato al recupero crediti. Immagine di uno Yacht.
Indagini patrimoniali finalizzate al recupero crediti quale strumento per accertare la solvibilità del debitore. Immagine da una banca dati.

Il nostro primo approccio è quello di valutare insieme al cliente la situazione e negoziare un accordo bonario in via stragiudiziale riducendo i tempi e i costi dell'attività di recupero del credito, con vantaggi per entrambe le parti.

In questa fase lo Studio Legale può provvedere ad inviare una formale lettera di messa in mora, con la quale viene richiesto di adempiere entro e non oltre un termine stabilito.

Prima di proseguire qualsiasi azione è importante svolgere alcune indagini preliminari atte ad appurare lo stato patrimoniale del debitore e la sua solvibilità effettiva, senza la quale qualsiasi azione non potrà riportare un concreto successo. 

Il codice di procedura civile ci mette a disposizione alcuni strumenti giuridici per verificare il soggetto debitore ed esistono alcune banche dati che rilasciano queste informazioni, che una volta elaborate ci permettono di definire la strategia per ottenere il recupero del credito nel modo più efficace possibile.

 

 

Qualora la fase stragiudiziale non porti i frutti attesi, non resta che intraprendere la via giudiziale al fine di ottenere un titolo per procedere al recupero forzato del credito come il decreto ingiuntivo o il procedimento sommario di cognizione.

Se condotta su basi patrimoniali adeguate e con la strategia opportuna, l'azione del recupero crediti può essere efficace in tempi ragionevolmente rapidi, ma la tempistica è spesso dipendente da Tribunale a Tribunale. 

Ti invitiamo pertanto a contattare lo Studio Legale per tutelare al meglio i tuoi interessi.
Insieme potremo ottenere i pagamenti dei tuoi crediti.
ultima modifica: 2017-10-26T17:21:12+02:00 da Avvocato Paola Franchini